Archivio delle news
Pagina:
Viaggio verso l'uguaglianza di età: anziani protagonisti nella società
Nella Giornata internazionale degli anziani, risuonano gli inviti accorati di Francesco a prendersi cura degli anziani oltre che dei giovani, perché sono loro che alimentano la cultura della speranza e garantiscono la sopravvivenza di un Paese, di una patria, della Chiesa.
Parolin: troppi ritardi su disarmo nucleare, minaccia intollerabile
Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari, si leva la voce del cardinale Pietro Parolin, intervenuto ieri all’Assemblea generale dell’Onu, per richiamare tutti gli Stati a ratificare il Trattato per la messa al bando dei test atomici, approvato ol
L'alfabeto verde di Papa Francesco: salvare la terra e vivere felici
In libreria il saggio di Franca Giansoldati dedicato alla potenza profetica dell’Enciclica Laudato si', corredato da una nota introduttiva del Papa e dalla prefazione del cardinale Angelo Becciu.
Parolin all'Onu: proteggiamo le foreste pluviali e i loro abitanti
Intervento del segretario di Stato vaticano, all'Assemblea generale dell'Onu, a New York, in vista dell’apertura in Vaticano, il prossimo ottobre, del Sinodo sull’Amazzonia. Dobbiamo agire subito per proteggere gli ambienti naturali a rischio e chi vi abita.
Onu: il diritto a comunicare per tutti i non udenti
Oggi seconda Giornata internazionale delle lingue dei segni, indetta dalle Nazioni Unite per sostenere il diritto dei non udenti ad esprimersi nei vari ambiti sociali, riconoscendo la ricchezza delle loro lingue da tutelare e promuovere nei diversi Paesi.
Vescovi del Nicaragua: Sogniamo un Paese riconciliato
Verità e perdono sono la via per la pace: così i presuli del Paese centroamericano, in un accorato messaggio, rivolto a tutto il popolo nel giorno dell’indipendenza, denunciano lo stato di profondo malessere sociale e morale che permane e le persecuzioni contro la Chiesa
Onu accusa il governo del Myanmar di tollerare il genocidio
Nuovo rapporto dell’Onu accusa il governo del Myanmar di perseguitare sistematicamente le minoranze, specie i Rohingya, che vivono sotto la minaccia di genocidio. Invocato un Tribunale speciale per giudicare questi reiterati efferati crimini contro l’umanità.
Da Scampia una lezione di rispetto delle regole a scuola
Il caso del ragazzo rifiutato in classe per le treccine blu rimbalza su giornali e social ed offre spunti di riflessione sull’importanza di educare al comportamento. Intervista alla dirigente scolastica Rosalba Rotondo: basta parlare di Scampia come luogo di degrado, istruiamo i giovani per e
Auza all'Onu: le moratorie non bastano, occorre bandire i test nucleari
Appello della Santa Sede per l’entrata in vigore del Trattato contro gli esperimenti atomici: manca ancora la ratifica di otto Stati per renderlo operativo.
Bimbi morti in guerra, assenti da scuola, nell'indifferenza del mondo
Nel 30 mo della Convenzione dei diritti dell’Infanzia, l’Unicef espone davanti la sede dell’Onu a New York gli zainetti simbolo delle piccole vittime delle decine di conflitti, che mancheranno quest’anno dai banchi di scuola.
Mozambico: il dramma dei poveri acuito dalle emergenze climatiche
La presenza fattiva della Chiesa in aiuto alle popolazioni del Mozambico, colpite nei mesi scorsi dai cicloni Idai e Kenneth, in un Paese segnato da diseguaglianze, acuite dalle emergenze climatiche. Intervista a Fabrizio Cavalletti della Caritas Italiana.
Papa al Convegno ecumenico di Bose: donare speranza all'umanità
L’incoraggiamento del Papa e i messaggi augurali dei leader religiosi in apertura del XXVII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, organizzato dal monastero di Bose, sul tema “Chiamati alla vita in Cristo”.
Chiesa in Australia chiede regole per tutelare le persone nel mondo digitale
Dai vescovi dell’Australia un severo richiamo a difendere la dignità umana e promuovere la solidarietà nell’ambiente digitale. Serve una governance globale